Ci sarà spesso capitato di vedere una schermata come quella in copertina. Ma cosa vuol dire che un app si blocca in modo anomalo? Ci sono due casi per cui accade di vedere questo errore.

  • Se viene mostrato il messaggio subito dopo aver compiuto una determinata azione, allora il problema è dato da un errore di programmazione.
  • Se lo schermo diventa nero e dopo qualche secondo/1 minuto appare questa schermata, probabilmente il tuo dispositivo è incompatibile con questa applicazione oppure l’hardware che è presente non è abbastanza potente per supportarla.

Possiamo provare però ad effettuare una semplice procedura. Attenzione, prima devo ricordarvi due cose importanti:

  • La procedura cancellerà tutti i dati dell’applicazione. Nel caso di un gioco, qualora quest’ultimo non sia salvato in Cloud, si perderanno i dati.
  • Non ci si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi.

Fatta questa premessa, passiamo alla procedura vera e propria.

Seguiamo quindi questo percorso: Menù > Impostazioni > Applicazioni > selezioniamo l’applicazione dove riscontriamo il problema. Io ho preso come esempio l’app di Google.
Clicchiamo quindi su Cancella dati

modo-anomalo-1…e confermiamo con OK.

modo-anomalo-2

Proviamo dunque ad avviare l’applicazione non funzionante e vedremo che funzionerà (anche se senza dati). Purtroppo la procedura non si può considerare risolutrice per tutti anche perché, come abbiamo visto prima, abbiamo due casi; uno di questi parla di incompatibilità.

In bocca al lupo 😉