Le riunioni d’ufficio? Sempre una perdita di tempo, vero? Lo sa anche Jeff Bezos, attuale CEO di Amazon che ha inventato la regola “delle due pizze”, che usa in tutti i suoi meeting. Quando è impossibile evitare un incontro, allora viene messa in pratica questa regola, allo scopo di aumentare la produttività e ridurre gli sprechi (soprattutto in termini di tempo).

Tutto nasce da un problema: più persone partecipano a una riunione, meno questa sarà produttiva. Mai organizzare un incontro dove due pizze non potrebbero sfamare l’intero gruppo. Ammassare tante persone è uguale a meno creatività, mentre lavorare con piccoli gruppi diminuisce il rischio di imbattersi in situazioni in grado di intaccarla. Pensando di dover sfamare un gruppo con sole due pizze, invece, non si rischia di sovraffollare una riunione, rendendola più breve e produttiva.

Secondo Adrian Furnham, professore di psicologia all’University College London, è infatti importante dare l’idea sulla durata dell’incontro e pianificare un agenda prima del meeting.