Se ritieni che un file ricevuto sia sospetto, sarebbe meglio non aprirlo ma farlo verificare da un antivirus. Puoi farlo con l’antivirus installato nel tuo PC, ma potrebbe non essere rilevato come un sospetto. Per questo esistono dei siti che confrontano le definizioni di parecchi software antivirus e antimalware.

VirusTotal

VirusTotal è senz’altro il sito più utilizzato in questo settore. Si occupa di confrontare il file su 60 antivirus. È possibile caricare un file di massimo 128 MB oppure inserire il link cliccando sulla voce URL. Se negli archivi risulta già presente il file, verrà richiesto di analizzarlo nuovmente o visualizzare i risultati precedentemente ottenuti. Il mio consiglio è quello di procedere nuovamente alla scansione poichè potrebbe trattarsi di file con un nome comune.

Link

 

Metadefender

Un altro sito è Metascan, che offre la scansione di file fino a 140 MB e confronta le definizioni di 40 antivirus. Il funzionamento è uguale al precedente: basterà caricare il file e dopo qualche minuto il sito ci darà l’esito delle scansioni.

Link