Le migliori app per le videochiamate

Oggi abbiamo molti programmi per fare conference call per lavoro o semplicemente per salutare parenti ed amici che non possiamo vedere fisicamente. Di seguito andremo ad analizzare le migliori app per le videochiamate. Quella che segue non è una classifica, ma vuole essere un modo per scegliere al meglio la soluzione adatta alle vostre esigenze.

 

Le migliori app per videochiamate tra amici

 

Duo

Duo è l’applicazione di Google caratterizzata da un’interfaccia semplice ed intuitiva e preinstallata su tutti gli smartphone Android recenti. Funziona davvero molto bene e permette di effettuare chiamate di gruppo fino ad 8 persone. È disponibile per Android, iOS ed in versione web.

Google Duo tra le migliori app per videochiamate

 

FaceTime (Apple)

Se voi e i vostri interlocutori avete dispositivi della Mela, sicuramente conoscerete FaceTime, la celeberrima applicazione preinstallata su tutti i dispositivi made by Apple. L’applicazione legge automaticamente i contatti della vostra rubrica ed individua gli utenti che hanno un account Apple. È possibile effettuare chiamate fino a 32 persone in contemporanea.

Apple FaceTime tra le migliori app per videochiamate

 

 

Skype

Se pensiamo ad un’app per chiamare e videochiamare amici e parenti, sicuramente la prima che ci verrà in mente è proprio Skype. L’app è stata infatti una tra le prime applicazioni ad introdurre questa possibilità e tutt’ora preserva la sua posizione tra i giganti in questo ambito. Supporta fino ad un massimo di 50 persone ma permette di mostrare “in evidenza” solo 4. Purtroppo la sua fama sta portando, nel momento in cui viene scritto questo articolo, ad un sovraccarico ed ad una leggera diminuzione della qualità ma resta sicuramente una delle alternative consigliate.

Download: Android / iOS / Windows / macOS / Linux / versione web

Skype, una tra le migliori app per videochiamate di gruppo

 

 

 

 

Le migliori app per videochiamate in ambito business

 

Teams

Teams è il collaboration tool targato Microsoft. Non è solo un software per le videochiamate ma una soluzione completa per la collaborazione. Include quindi anche chat e file e moltissime integrazioni con altre app. Consente l’accesso di massimo 300 persone con il piano gratuito.

Download: Android / iOS / Windows / macOS / Linux / versione web

Microsoft Teams

 

 

Zoom

Uno tra i concorrenti del sopra citato Skype è sicuramente Zoom. Permette di connettere fino a 100 persone ma soprattutto di vederle tutte contemporaneamente (solo versione desktop). Unico limite della versione gratuita è che le singole chiamate durano al massimo 40 minuti.

Download: Android / iOS / Windows / macOS / versione web

Zoom

 

 

Altre migliori app per videochiamate

Altre soluzioni sicuramente consigliate sono Cisco WebEx ed Hangouts Meet.